Sono consulente esperto di società sportive professionistiche, società sportive dilettantistiche (SSD) e associazioni sportive dilettantistiche (ASD) ed enti del terzo settore (ETS)

In particolar modo, anche grazie alla dettagliata conoscenza dei regolamenti delle Federazioni Sportive Nazionali, sono in grado di curare in maniera attenta e precisa gli aspetti organizzativi, istituzionali, sportivi, contabili e fiscali della società o dell’ente. Ho gestito procedure di trasformazione eterogenea da ASD in società sportiva a responsabilità limitata.

Seguo professionalmente le fasi di controllo interno ed esterno delle società sportive professionistiche, interfacciandomi con gli organi federali appositamente costituiti (ad esempio COVISOC per il calcio).

Sono inoltre specializzato nella costituzione e gestione di ETS, con particolare riferimento al loro controllo di gestione, per il mantenimento dei requisiti di ente non commerciale, specificamente stabiliti dall’art. 79 del Codice del Terzo Settore (d.lgs. n. 117/2017).

“L’uomo vitruviano” (Leonardo da Vinci, disegno a penna e inchiostro su carta, 1490, Gallerie dell’Accademia, Gabinetto dei Disegni e delle Stampe, Venezia) l’equilibrio e il trionfo delle proporzioni sono alla base non solo dell’attività sportiva praticata, ma anche fondamento di una corretta gestione delle associazioni e delle società sportive.